domenica 17 luglio 2011

TrueCrypt: dati al sicuro....a prova di Cassaforte

Esistono diversi programmi che permettono di cifrare dischi, partizioni, cartelle o singoli files. TrueCrypt è sicuramente uno dei migliori se non il migliore. 


TrueCrypt non si limita a cifrare files o cartelle ma crea dei dischi virtuali, una partizione a se stante che possiamo raffigurarci come una cassaforte a prova di bomba: se non conosciamo la combinazione è praticamente impossibile aprirla.


 Adoperavo tale software quando utilizzavo esclusivamente Windows, anche ora continuo ad adoperarlo sotto Linux.

Deframmentare o non deframmentare....in Linux?

Deframmentare o non deframmentare, questo è il dilemma...ma in Linux intendo.

 O meglio, era uno dei miei dilemmi quando mi sono avvicinato a Linux. Infatti, da bravo utente Microsoft, ero abituato a deframmentare il filesystem con regolarità: se non lanciavo come minimo un defrag al mese cominciavo a notare pesanti rallentamenti.
Per Windows avevo “scoperto” il favoloso software O&O Defrag (tra l'altro a pagamento), nulla di paragonabile a qualsiasi altro prodotto similare che abbia mai provato.

Per Linux ho invece scoperto… lo stesso Linux
Il filesystem di Linux, in genere ext3, è talmente ben organizzato che non necessita di deframmentazione. 

Recuperare dati dopo una formattazione con PhotoRec

Irongeek ha pubblicato parecchio tempo fa un interessante VIDEO in cui tratta l’argomento che ho menzionato nel titolo di questo articolo.
In diversi filesystem, quando un file viene eliminato, i dati non spariscono del tutto: quel determinato settore dell’hard disk sul quale è scritto il/i files viene semplicemente contrassegnato come “disponibile”. Come dimostrato “in diretta” dal video è persino possibile recuperare dei dati da un disco formattato.
Il programma che viene utilizzato è PhotoRec che, a dispetto del nome, non “recupera” soltanto fotografie cancellate per sbaglio; è invece in grado di gestire le più diparate tipologie di files. Il programma è open source e funziona egregiamente sui più comuni filesystem (FAT, NTFS, EXT2/3, HFS+) nonché su diversi sistemi operativi (inclusi Windows, Linux e Mac OS X).

Per il Download andate: QUI .Spostatevi poi nella sezione download per scegliere la versiona piu' adatta al vostro S.O

Linux XP like 11.04 - Ubuntu travestito da Windows Xp !

Devo ammettere che quando l’ho visto mi è venuta la pelle d’oca 8O. D’altra parte non l’ho mai provato, magari non è così male… :? Si tratta di LINUX XP, una distribuzione Linux che assomiglia tantissimo a Windows XP.


Linux XP like è una Distribuzione, basata su Ubuntu 10.10 Maverick, la quale si è cercato di farla assomigliare il più possibile al "vecchio" Windows Xp. Il tema, icone ecc integrati offrono una Distribuzione molto simile a Windows Xp


Potete scaricare l' ISO  da QUI e provarla ....lasciando ...se vi va le vostre impressioni

File di Paging sapete cos'e'? Ecco quando e come modificarlo?

Non vi è mai capitato di lanciare un applicazione e sentire il vostro disco fisso frullare e vedere quella maledetta clessidra non andare via mai?
Se vi siete chiesti cosa stia combinando il computer in quel momento, ve lo spiego subito ora.
Il PC sta “swappando” come un disperato sul vostro hard disk!

Che vuol dire swappando? Significa che il PC stà copiando temporaneamente i dati sul disco fisso, piuttosto che sulla memoria RAM che è gia satura da un pezzo, e dato che l’HD è il componente più lento di tutto il sistema, questa operazione rallenta drasticamente il nostro sistema.

La soluzione?

Assomigli più a mamma o a papà? Quando L'informatica ti aiuta a svelare ogni dubbio!!

Quante volte ti sei sentito dire “sei identico a tuo padre“, “hai lo stesso sorriso di tua madre“, ecc….quante volte? Immagino un’infinità!
Ma a chi assomigliamo effettivamente? A quale dei due siamo geneticamente più “compatibili“?
L’era del computer si sta evolvendo sempre di più, tanto che hanno inventato un programma che , in base alle foto caricate, rivela il nostro genitore più affine.

Costruiamoci un PC da soli.....Mini Guida Fai da Te

Assemblare un computer da soli non è difficile, l’importante è avere un po' di tempo, un minimo di conoscenze sui componenti che lo costituiscono (hardware) e tanta buona volontà. Oltretutto risparmierete qualche euro e avrete la soddisfazione di avere costruito qualcosa con le vostre mani.
 Questa guida è consigliata non solo a chi vuole cimentarsi nell’impresa, ma anche a chi ha trovato in cantina vecchi componenti, o a chi vuole semplicemente sostituire una scheda video o un hard disk e non sa da che parte cominciare.

Le 10 Regole per farvi Odiare dal Prossimo

Sapersi fare odiare dal prossimo.....alcuni ci riescono da soli, come fosse un dono di natura....ecco , per tutti coloro invece che sono nati bravini ed educati....ecco il mio decalogo per convincere gli altri...
AD ODIARVI  :)

Ecco la Super Lista:

Separati dalla Nascita.....:)


Personaggi somiglianti nella vita se ne trovano a bizzeffe.....ma non solo nella vita a quanto pare, vi posto oggi una sfilza di personaggi  dello spettacolo e del gossip in generale, uguali come "due gocce d'Acqua!
Visualizzate il Post integralmente x vedere tutti gli altri "CLONI", separati dalla Nascita :))))

IO ODIO I WRITERS ....VEDIAMO DI CAPIRE CHI SONO


Mi spiegate perche delle persone debbano affannarsi tanto a scrivere sui muri, sui tram, sulle carrozze dei treni o dei Bus? Se chiedete a loro vi diranno che vogliono migliorare la qualità e la monotonia oramai standardizzata del paesaggio urbano , la verità cari Writers è che siete degli incivili!!
Cercate un modo per affermare la vostra identità nel territorio ? Ma sembrate tanti cagnolini che fanno la pipi su un alberello per marcare il territorio..ma almeno loro sono bestie voi che scusa avete?

Impariamo ad hackerare le batterie



Oggi vi svelo un piccolo trucchetto attraverso cui potrete risparmiare un sacco di soldi ....e visti i tempi di "magra" andra' bene a tutti.

Infatti acquistando una semplice pila energizer ( quelle che trovate nei supermercati che sono ricaricabili )del costo commerciale di qualche euro potrete arrivare a risparmiare sull acquisto di una decina di pile a bottone quelle usate per gli orologi per intenderci del costo ben cinque volte superiore .

OCCHIALI BIONICI CHE MIGLIORANO LA VISTA DI "IPOVEDENTI"

Occhiali 'bionici' potrebbero essere presto impiegati per aiutare le persone che hanno la vista particolarmente compromessa, in seguito, ad esempio, a una maculopatia degenerativa. E forse potrebbero essere utili anche per coloro che sono totalmente non vedenti. 



Ricercatori dell'Universita' di Oxford stanno infatti sviluppando degli occhiali 'intelligenti' che usano piccole telecamere e un computer tascabile che avvisa chi li indossa di avere di fronte oggetti e persone.


 Questa nuova tecnologia potrebbe rendere piu' indipendenti le persone che percepiscono solo flebilmente le luci: potrebbero infatti muoversi piu' agevolmente nella citta' e potrebbe permettergli di 'leggere' i numeri degli autobus o altri numeri visualizzati sul display. Le microtelecamere, montate sulle stanghette degli speciali occhiali, 'vedono' le persone o gli oggetti.

Friendly Gaming Simplifier sostituisce il vecchio Facebook Games Simplifier - Estensione x Raccogliere in un solo colpo tutti i regali dei vicini, Valido x qualunque gioco

In questi mesi abbiamo imparato ad amare il caro vecchio Facebook Games Simplifier che tanto chi ha facilitato nel reperire gli oggetti richiesti dalle missioni, nel fare incetta dei bonus pubblicati dai nostri amici e nell'accettare tutti i regali in pochissimo tempo. Adesso il caro Facebook Games Simplifier è andato in pensione ed è stato sostituito dal nuovo Friendly Gaming Simplifier.

La nuova estensione funziona in tutto e per tutto come la vecchia (stessa meccanica di installazione, stesso sistema per prendere bonus e regali, ecc), supporta tutti i giochi della precedente con l'aggiunta di 3 giochi nuovi (che sicuramente diventeranno sempre di più).