domenica 30 ottobre 2011

BMW....E LE AUTOMOBILI PARLANTI !!!

Fino a qualche anno fa ipotizzare che due o piu' Automobili, potesserocomunicare tra loro poteva apparire fantascienza.



Oggi con BMW cio' e' diventato invece realta', attraverso l'implemtazione di Car-to-x ,   uno speciale dispositivo wifi che mettera' in comunicazione fra di loro i veicoli a decine di metri di distanza l'un con l'altra.

Vediamo di capire come funziona realmente questo innovativo sistema: 

La sicurezza sull'asfalto non è mai abbastanza, e ogni volta che una compagnia investe per creare una tecnologia più sicura (e non solo il motore più performante) non possiamo che essere contenti. In questo caso tocca a BMW dare il buon esempio, con un sistema che imposta una mini rete Wi-Fi che mette in comunicazione i veicoli fra di loro a decine di metri di distanza.

Per fare un esempio, 2 vetture con questo sistema possono scambiarsi informazioni sullecondizioni dell'asfalto (come la presenza di pozzanghere, macchie d'olio, etc.), o sulla presenza di code, di incroci, di incidenti o di altre situazioni di pericolo.



A differenza degli altri sistemi attualmente in circolazione, qui ogni cosa è dinamica ecalcolata in tempo reale mediante una comunicazione diretta fra le automobili, così che quando le due vetture si troveranno vicine potranno scambiarsi tutte le informazioni recepite dai sensori di ciascuna.

Il sistema di chiama Car-to-x e verrà implementato sui nuovi modelli della compagnia bavarese.


Nessun commento:

Posta un commento