venerdì 2 settembre 2011

INTERNET EXPLORER 9 ... PRIME RIFLESSIONI !!!

Circa 1 settimana fa, finalmente mi sono deciso a provare il nuovo Browser di Casa Microsoft:

Internet explorer 9
Non che ne avessi tanto l'esigenza, utilizzo quasi esclusivamente Chrome, a volte anche Firefox, che in termini di versatilita', leggerezza e velocita' sono (al momento) inimitabili.

E stata la curiosita' a spingermi ad installare l'Explorer 9, e devo ammettere che, nonostante fossi in partenza un po' scettico e titubante, alla fine il riscontro e' stato positivo.

Ma vediamo cosa dirvi di piu', dopo averlo testato:



Premetto subito di averlo installato su una macchina con Windows 7 a 64bit ed utilizzato per qualche giorno. Ora posso riassumere alcune impressioni a caldo (senza la pretesa di essere esaustive):
  • Interfaccia grafica: completamente rivista e ripensata, gradevole e molto "Chome-style", interfaccia che ormai sembra essere destinata a diventare lo standard per i browser
  • Velocità di apertura: ottima. Decisamente migliorata rispetto alle precedenti versioni del browser e superiore rispetto a quella di molti browser concorrenti, come Mozilla Firefox e Opera
  • Velocità di apertura e rendering delle pagine: rispetto alla versione 8 non ci sono paragoni: il nuovo motore di rendering realizzato da Microsoft sembra davvero essere all'altezza di quanto pubblicizzato. Anche senza strumenti e software di misurazione, il miglioramento è sensibile per l'utente.
  • Aderenza agli standard: ho verificato la compatibilità utilizzando i principali siti di riferimento (sopratutto il test Acid3, totalizzando 95/100) ed alcuni siti da me implementati in passato.
Che altro aggiungere?

Posso confermare che finalmente Microsoft ha detto basta all’installazione di plugin aggiuntivi per la visualizzazione di video o contenuti flash. Internet Explorer 9 è un browser nuovo, completamente differente dai suoi predecessori grazie alla presenza del nuovo standard Html 5 che viene sfruttato al massimo dal nuovo browser.


Altra importante novità è come Internet Explorer 9 sfrutta il nostro Hardware. Infatti per riprodurre i vari contenuti multimediali utilizzerà al massimo anche l’accelerazione della scheda video.

La barra degli indirizzi di Internet Explorer 9 e' molto più piccola e ridimensionata lasciando più spazio alla visualizzazione della pagina web senza tralasciare le funzioni che lo hanno sempre caratterizzato.

Per scaricare Internet Explorer 9 in Italiano possiamo raggiungere Questo Indirizzo per scaricare la versione compatibile per il nostro sistema operativo a 32 o 64 bit, oltre ovviamente che sul sito dell Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento