domenica 4 settembre 2011

COME OTTENERE INFORMAZIONI SULLE COMPONENTI HARDWARE DEL NOSTRO PC

Spesso capita che utenti ed amici mi chiedano di conoscere un Software che permetta loro di poter attingere informazioni sulla componentistica hardware del proprio Pc e con questo intendo dire: Ram, Scheda Video, Processore, Scheda Madre etc.)





Occorre quindi un Programma di Benchmark , ossia un Software Test per la Valutazione dell Hardware.


Ne esistono svariati in Rete, alcuni free altri a pagamento, alcuni di semplice utilizzo, altri piu' articolati e complessi.

Tra i tanti ho scelto: Speccy , che abbina la semplicita' di utilizzo al fatto di essere anche Free.


Ma vediamo dove scaricarlo e come funziona:




Speccy è un programma completamente gratuito della Piriform, ma andiamo ad analizzare tutte le informazioni sul pc che il programma può darci.




informazioni-dettagliate-pc

Nella schermata principale abbiamo sulla sinistra un menu con tutti icomponenti del pc mentre a destra le informazioni desiderate.
La prima pagina è un sommario dove inizialmente è possibile vedere il tipo di sistema operativo installato, il processore e la relativa temperatura, il tipo di scheda madre e scheda video e tipologia di Hard Disk.



Entrando poi in ogni singola categoria è possibile ricevere ulterioriinformazioni dettagliate su ogni singolo componente. Per esempio entrando nel pannello delle RAM è possibile vedere quanti banchi utilizzati ci sono e la frequenza di tutti i banchi utilizzati.

speccy-informazioni-pc

Nella sezione dedicata alla scheda madre troverete tutte le informazioni riguardanti la scheda oltre al tipo e versione del BIOS. Praticamente tutte informazioni che possono risultare utili per un uipgrade o per verificare la compatibilità di alcuni componenti con altri.

Di programmi di questo tipo ne esistono parecchi ma Speccy è uno dei più facili e leggeri. Vi consigliamo di scaricarlo e non ve ne pentirete assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento