giovedì 15 settembre 2011

IL PC ALIMENTATO AD ENERGIA SOLARE....E' GIA' REALTA'

Se si fosse parlato di un Pc ad Energia Solare una decina di anni fa.....probabilmente ci avrebbero risposto che "guardiamo molti films di fantascienza".



E chi avrebbe potuto pensarlo?

Oggi invece tutto cio' e' gia' realta', a San Francisco e' stato infatti, gia'costruito il primo Prototipo, di quello che sara' da qui a breve una vera rivoluzione tecnologica.

Ma vediamo di cosa si tratta:



Dal keynote Intel Developer Forum di San Francisco arriva un prototipo di quello che sarà il sistema di alimentazione dei PC, degli smartphone e dei tablet del futuro.

Si tratta di un sistema in grado di funzionare esclusivamente grazie all'energia solare immagazzinata durante il giorno, ma anche incamerata da un punto luce artificiale, come una normalissima lampadina. 



Per raggiungere questo risultato gli ingegneri della Intel hanno utilizzato un processore che funziona con voltaggi bassissimi e che non è ancora stato presentato al pubblico, ed il sistema così creato è risultato perfettamente in grado di far girare Windows


Questo processore (con micro-architettura Haswell) ha una tecnologia a 22nm ed è in grado di ridurre i consumi di ben 20 volte rispetto agli attuali processori Ivy Bridge.

Un Ultrabook dotato di questa CPU e di questo sistema di alimentazione è in grado di rimanere acceso in stand-by per ben10 giorni.



 L'amministratore delegato di Intel Paul Otellini ha inoltre aggiunto che tutto questo sarà disponibile al grande pubblico entro il 2013.

Nessun commento:

Posta un commento