venerdì 19 agosto 2011

TRASFORMARE UN FILE PDF....IN UN FILE DI TESTO EDITABILE !!!

Link-Post-Completo:http://informatica-hi-tech.blogspot.com/2011/08/trasformare-un-file-pdfin-un-file.html

In linea di massima un File in Formato PDF e' un Documento, (tendenzialmente), BLINDATO, ossia lo si potra' leggere, sfogliare, copiare...ma NON Editare e Modificare.

Ho precisato "tendezialmente" perche' almeno : cosi' nasce .
Potrebbe pero' tornare utile a chiunque doverlo ESTRARRE per EDITARLO e MODIFICARNE il contenuto.

A tale scopo esistono in rete svariati Software che svolgono tale funzione, ma tra i piu' funzionali da me testati vorrei trattarne 2 freeware.

Vediamo come funzionano e dove scaricarli:



1. Il primo programma per estrarre il testo dai PDF è A-PDF Text Extractor. Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
A-PDF Text Extractor
nella quale si deve cliccare il pulsante Open evidenziato dal riquadro verde per indicare il documento PDF dal quale si vuole estrapolare il testo.
Cliccando il pulsante Options, all’occorrenza è possibile indicare gli intervalli di pagine di proprio interesse, scartando magari quelle inutili.
Non resta che avviare l’estrazione cliccando il pulsante Extract text evidenziato dal riquadro rosso, scegliere la destinazione dove salvare il documento .txt che si otterrà alla fine del processo (ad esempio nel desktop), e verificare di persona che al suo interno c’è il testo estratto dal PDF, che adesso si può gestire liberamente a proprio piacimento.
Compatibile con Windows: 95, 98, Me, NT, 2000, XP e Vista
Dimensione: 2.61 MB
2. L’altro software freeware per estrarre il testo dai PDF è PDF Text Extractor, altrettanto semplice e veloce da usare, richiede infatti soltanto tre clic di mouse. Una volta avviato si presenterà con questa schermata (sotto in figura):
PDF TO Text
nella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per selezionare il documento PDF dal quale prelevare il testo.
Cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro verde si deve invece indicare la destinazione di salvataggio dove si desidera salvare il file .txt che si otterrà e che contiene il testo preso dal PDF.
Avviare la conversione da PDF a TXT cliccando il pulsante Convert evidenziato dal riquadro rosso. Dunque al termine del processo aprire il file .txt Blocco note appena generato per consultare e maneggiare a piacimento il testo copiato dal PDF.
Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7
Dimensione: 1.14 MB

Nessun commento:

Posta un commento