sabato 13 agosto 2011

RICEVERE FAX GRATIS VIA EMAIL CON : EUTELIA VOIP


Con la diffusione della posta elettronica, i fax si usano sempre meno.
Alla fine un fax è costoso, spreca carta e inchiostro, è lento e scomodo, si legge spesso e volentieri male e ogni tanto si inceppa anche. Allora, perchè non usare una email al posto del fax?


Avevo gia' recensito a tal proposito, un servizio per l'invio di fax gratuito: FAXATOR (potete leggerlo clikkandoci se lo avete perso),un servizio online che permetteva di inviare fax gratuitamente via email, ma non permetteva invece di riceverli..
Oggi invece voglio parlarvi, (anche per offrirvi un servizio completo) di un servizio online "Eutelia Voip", che permette di fare cio' che Faxator non permete : "RICEZIONE FAX VIA EMAIL....CON ASSEGNAZIONE DI NUMERO FISICO" . Interessante no????

Preciso che il servizio mi e' stato segnalato proprio ieri sera dall'amico fraterno (nonche' compare) Giuseppe G....ed ha destato in me immediata attenzione, tanto che lo sto proponendo immediatamente (dopo averlo ovviamente testato prima).
Grazie ad Eutelia Voip possiamo infatti attivare un numero telefonico (con prefisso della città in cui abitiamo) su cui possiamo ricevere i nostri fax. Il numero sarà ovviamente virtuale e, quando riceverà i fax, provvederà in automatico a convertirli in formato digitale e ad inviarli in allegato all’indirizzo email che avremo fornito al momento della registrazione al servizio.
Il tutto, come di dicevo, è completamente gratuito, ma  il numero viene disattivato nel caso in cui non venga utilizzato per un periodo di 90 giorni.
Vediamo insieme come procedere.

Ricevere Fax Gratis Via Email

1 – Andiamo su www.euteliavoip.com e clicchiamo su EuteliaF@x. Se ancora non l’avete fatto, è necessario procedere alla registrazione di un numero EureliaVoip. La registrazione è gratuita e vi consentirà di attivare un numero telefonico virtuale su cui poi potrete ricevere i vari fax.
2- A questo punto, alla voce Accesso utente, inseriamo i dati con cui ci siamo registrati per procurarci il numero VoIP. Clicchiamo, quindi, sul pulsante Entra e clicchiamo sulla voce Attivazione, presente nel pannello di sinistra, per scegliere il numero da usare per ricevere i fax.
2 – Dal menu Numerazioni disponibili scegliamo il prefisso che vogliamo utilizzare e proseguiamo. Ci vengono proposti una serie di numeri. Scegliamo quello che più ci piace e che vogliamo utilizzare come Fax e premiamo sul pulsante Conferma. Ora continuiamo con Configura.
Fax 02 Ricevere Fax Gratis via Email
3 – In Configurazione indirizzi e-mail, inseriamo l’indirizzo di posta elettronica dove vogliamo ricevere i Fax. Possiamo indicarne fino a 5. In Formato di Ricezione Fax scegliamo il formato in cui vogliamo ricevere i Fax (nel nostro caso PDF). Clicchiamo su Registra per confermare.
Fax 03 Ricevere Fax Gratis via Email
Fine.
Ora non vi resta che attendere che vi venga inviato un fax al numero che avete selezionato. In modo praticamente istantaneo riceverete la notifica via mail del vostro fax, con in allegato un file in formato PDF contenente il fax originale.
Comodo, semplice, veloce.

1 commento:

  1. Adesso si chiama Clouditalia Orchestra. Stesso servizio e numeri ancora gratis.
    Mi sono registrato ieri. Funziona.

    RispondiElimina