giovedì 18 agosto 2011

QUANDO E' STATO ACCESO IL TUO PC? ED A CHE ORA???....ECCO COME FARE A SAPERLO

Link-del-Post-Completo:http://informatica-hi-tech.blogspot.com/2011/08/quando-e-stato-acceso-il-tuo-pc-ed-che.html

A volte per svariate ragioni puo' rilevarsi utile conoscere l'ultima data di accensione del Pc e quando e' stato spento,e perche' no sapere pure l'ora precisa di accensione e spegnimento,non fosse altro, per esempio, per riuscire a capire se il nostro computer e' stato utilizzato da altri in nostra assenza.



Visualizzare questi dati è piuttosto semplice ma vediamo come procedere in tal senso su Windows XP, Vista e 7.


Vedere ora e data di accensione e spegnimento PC su Windows XP
1. Cliccare Start-Esegui, digitare il comando eventvwr e premere Invio.
2. Verrà visualizzata la finestra Visualizzatore eventi (sotto in figura):
Visualizzatore eventi Windows XP
Nel menu laterale a sinistra cliccare la voce Sistema evidenziata dal riquadro arancione. Dunque scorrere la lista degli eventi e nella colonna Data individuare le due date che subito si susseguono (nel esempio il passaggio dal giorno 09/08/2011 al 10/08/2011).
La che precede (evidenziata dal riquadro verde) è quella dell’ultima attività/evento del PC, ovvero dello spegnimento. Invece la data che subito succede è quella della prima attività/evento del computer, ovvero dell’accensione.
Per entrambe le attività, nella colonna Ora, nell’area evidenziata dal riquadro rosso viene visualizzato l’orario in cui sono state effettuate queste azioni, ovvero di spegnimento e accensione del PC.
Vedere ora e data di accensione e spegnimento PC su Windows 7 e Vista
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R e digitare il comandoeventvwr quindi premere Invio.
2. Verrà visualizzata la finestra Visualizzatore eventi (sotto in figura):
Visualizzatore eventi Windows 7
Nel menu laterale a sinistra espandere il sottomenu di Registri di Windows e fare un clic sulla voce Sistema evidenziata dal riquadro arancione.
Scorrere la lista degli eventi e nella colonna Data e ora individuare le due date che si susseguono, in questo esempio l’ 8 Agosto 2011 con il 10 Agosto 2011.
La data che subito precede (evidenziata in verde) corrisponde all’ultimo evento/attività del PC, ovvero al suo spegnimento. Viceversa la data che subito succede (evidenziata in fucsia) corrisponde alla prima attività/evento del PC ovvero del suo avvio.
Insieme alla data viene anche mostrata l’ora nella quale sono state compiute le due azioni.
In questo modo dunque, su Windows è decisamente facile scoprire il giorno e l’ora in cui è stato acceso e spento il computer e verificare così se ci sono stati accessi non autorizzati.
Scommetto che adesso andrete tutti a verificare :))))

Nessun commento:

Posta un commento