mercoledì 31 agosto 2011

LOCALIZZA E VISUALIZZA I ...."MURALES" DI TUTTO IL MONDO

Un murale, da definizione wikipedia,(in spagnolo mural, plurale murales, spesso usato anche in italiano) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.



mural-locator


Delle vere e proprie opere d'arte per alcuni, (spesso oggi, commissionati da Enti pubblici), espressioni artistiche dei movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere (quindi visti in senso negativo) per altri.


Di fatto ci sono, esistono e sono tantissimi sparsi nel mondo.


Per poterne vedere alcuni (senza necessariamente fare il giro del Mondo, si puo' utilizzare un Servizio Online Gratuito, che, in combinazione con Google Maps, si propone di raccogliere e condividere alcuni i murales dipinti in giro per il mondo.


Il servizio si chiamaMural Locator , ma vediamo come funziona e come vi si accede:






Possiamo così visualizzare questi meravigliosi dipinti con esatta localizzazione sulla mappa della città, dell’indirizzo, l’artista che lo ha realizzato, l’anno e una breve descrizione. 
Nella pagina principale del sito troviamo gli ultimi murales aggiunti mentre accedendo in Map si possono cercare per paese.
Attualmente i murales presenti sono molto pochi, comunque c’è una sezione che permette a chiunque di segnalarli caricando la foto del dipinto e fornendo i diversi dati richiesti.
Una bella iniziativa per visualizzare meravigliosi dipinti, ampliare la conoscenza dell’arte, mettere in contatto artisti e fondazioni d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento