lunedì 1 agosto 2011

LG OPTIMUS DUAL CORE : LO SMARTPHONE TRA I PIU' VELOCI AL MONDO

Se ne sente parlare ormai da qualche mese, di questo fantastico Smarthphone della LG, dato come " Il + Veloce al Mondo" per via del suo processore DUAL CORE.


Ma vediamo di conoscerlo piu' da vicino.





LG Optimus Dual è il primo smartphone a montare la piattaforma dual core Tegra 2 di Nvidia che inaugura una nuova generazione di dispositivi mobili sempre più prestanti.



Processore Dual-Core a 1 GHz Cortex A9 (nVidia AP20)
Fotocamera da 8 MPX con autofocus, flash LED, zoom digitale 4x, macro, stabilizzatore e georeferenziazione.


Processore e fotocamera dalla descrizione fanno la vera differenza con la concorrenza.


Ma vediamo di preciso cosa e' uscito fuori dalle nostre prove:



1. Accendere il telefono: 38 secondi
Il tempo di risveglio ci dà già qualche indicazione sulle prestazioni velocistiche del terminale. Che per la verità in questo caso non sono entusiasmanti. Caricare un sistema operativo come Android (qui nella versione 2.2) non è cosa semplice, ma c’è chi fa di meglio, anche senza dual core…
2. Scorrere da cima a fondo una rubrica di 317 contatti: meno di 4 secondi
Lo scrolling della rubrica è probabilmente una delle prime attività che si esegue su uno smartphone touch per saggiare la fluidità dell’interfaccia utente. Quella dell’Lg Optimus Dual scorre via a tutta birra, senza impuntamenti o robe del genere. Come dire che in questo caso il risultato dipende solo dalla rapidità del polpastrello.
3. Mandare un messaggio alla vostra fidanzata per dirle che farete tardi per una riunione di lavoro: 24 secondi
Il Blackberry è un altra cosa, certo, ma il risultato è comunque più che decoroso. La maggior parte del tempo si perde per entrare nel menu messaggi e selezionare il contatto, la fase della digitazione scorre via senza intoppi, grazie all’ottimo sistema di inputazione di testo messo a punto da Lg. Che poi la vostra fidanzata non creda a una sola parola di quello che dite questo è un altro discorso.
lg-optimus-2x-3
4. Aggiornare lo stato di Facebook dicendo a tutti i vostri amici che farete tardi per una riunione di lavoro (3G)
Giusto per fugare i dubbi della vostra fidanzata e quelli di chi sostiene che fare social networking da cellulare non è poi così agevole. Nulla di più facile invece, soprattutto se avete l’accortezza di utilizzare la widget degli aggiornamenti di stato già configurata per Facebook, Twitter e MySpace.
5. Aprire la homepage di Panorama (Wi-Fi): 9 secondi
Quando il gioco si fa duro il dual-core inizia a giocare. E se amate le sfide ancora più ambiziose potete provare con qualche sito pesantissimo in Flash: come questo o addirittura questo (per la cronaca, il nostro Lg Optimus Dual ci ha impiegato rispettivamente 15 e 38 secondi).
6. Aprire un allegato (pdf) da 500 kb da Gmail (rete 3G): 32 secondi
Ci vogliono poco più di cinque secondi per ricevere la mail (dal momento del refresh), il resto è il tempo speso dal terminale per scaricare l’anteprima dell’allegato e visualizzarla. Per la lettura prendetevela comoda.




lg-optimus-2x-4
7. Saltare dal minuto zero al minuto 10 di un divx caricato sul telefono: meno di un secondo
Se questa è la prova del nove per capire come lavora un processore di uno smartphone allora l’Lg Optimus Dual può dirsi promosso a pieni voti. Se pensate però di utilizzare il vostro telefono come lettore dvd portatile allora fareste meglio a portarvi il caricabatterie sempre appresso. Che i player a impatto zero non li hanno ancora inventati.
8. Scattare due foto consecutive al chihuahua della vostra vicina: 11 secondi
Premesso che esiste anche un sistema di multi scatto per la raffica automatica fino a 6 fotogrammi, abbiamo scelto la modalità manuale per avere l’esatta idea dei tempi di latenza dell’Optimus Dual fra scatto e scatto. La fotocamera da 8 megapixel se la cava piuttosto bene in quanto a reattività, anche se la presenza di un tasto fisico sul fianco del telefono avrebbe certo permesso di rosicchiare qualche secondo. Se volete fare di meglio compratevi una reflex, oppure scegliete una razza di cane più fotogenica.
9. Guardare il tetto di casa vostra dall’alto alla massima risoluzione con Google Maps: 14 secondi
Le viste satellitari non sono affare facile da gestire nemmeno per un PC, figuriamoci per un cellulare. L’Lg Optimus Dual, però, sembra essere a suo agio con la cartografia di Google Maps, anche quando si puntano pollice e indice a compasso per effettuare gli ingrandimenti. Onore al merito (e al processore).
10. Scaricare completamente la batteria: 47 ore
Alla faccia di chi pensava che un cellulare dual core consumasse più di un single-core… Certo, per arrivare a sfiorare i due giorni abbiamo ridotto all’osso le tentazioni (time-out del display a 10 secondi, dati in back-ground disattivati, utilizzo modesto del Gps) ma si tratta in ogni caso di un risultato di tutto rispetto. Per la cronaca: pigiando sull’acceleratore si arriva comunque a concludere la giornata.
11. Ricaricare la batteria: circa un’ora e mezza
Per chi utilizza lo smartphone a tavoletta (ma anche per chi ne fa un uso più moderato), un tempo di ricarica troppo lungo può essere un problema. Fortunatamente l’Lg Optimus Dual riesce a sbrigare la faccenda nel tempo di una partita di calcio. Senza supplementari né rigori.
Qui potete gustarvi la recensione di CellularMagazine: 
Al momento il prezzo piu' basso in rete a 406,00 euro : QUI

Beh che aggiungere....davvero un bel mostriciattolo !!!!




Nessun commento:

Posta un commento