domenica 24 luglio 2011

Sostituire la Batteria del Bios (CMOS)

Può capitare che, all´accensione del proprio PC, vengano visualizzate data e ora errate o che le impostazioni del bios siano azzerate come se qualcuno avesse appena eseguito un reset e, a seguito del loro aggiustamento, il problema possa riproporsi una volta riacceso il computer.

Addirittura la macchina potrebbe rifiutare totalmente di avviarsi, mostrando su schermo una scritta che suona tipo "CMOS checksum error" o "CMOS read error": tutto ciò dipende dalla batteria tampone, che si è scaricata e che necessita di sostituzione.



Di seguito, vi mostreremo l´intera procedura. Per comodità, l´operazione è effettuata con una scheda madre smontata dal rispettivo case. Procedere nel seguente modo, dopo aver scollegato il computer dalla rete elettrica.
Aprite il pannello laterale del case e localizzate la batteria tampone. Se si tratta di un PC con case di ridotte dimensioni ed affollato da cavi, tale operazione potrebbe essere problematica (a meno che non si voglia procedere allo smontaggio di qualche scheda o scollegamento di qualche cavo): in tal caso, è d´uopo consultare il manuale della scheda madre per sapere, sin da subito, dove andare a mettere le mani.

Nel nostro caso, trattasi di pila a bottone tipo CR2032 su portapile a pressione: con l´ausilio di una penna o di un giravite, premete la linguetta di sgancio della batteria.
Udirete un rumore metallico, nella maggior parte dei casi, a testimoniare che la batteria si è sganciata.
Rimuovete la batteria.
Procuratevi una batteria sostitutiva, al costo di pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica. Toglietela dalla confezione ed appoggiatela al portapile. Di solito, il contatto "+" va rivolto verso l´alto.
Una leggera pressione seguita da un "clack" metallico indica che la batteria è stata installata correttamente.
Congratulazioni, avete appena risolto il problema! Ora basta avviare il computer ed entrare nel bios, indi reimpostare data e ora e tutti i parametri che, a causa di questo problema, sono stati azzerati; salvare ed uscire. Talvolta potrebbe essere utile resettare i parametri del bios agendo sul relativo ponticello o pulsante.



Nessun commento:

Posta un commento