domenica 24 luglio 2011

MSN Messenger sul tuo Sito o Blog – Fatti contattare, con un click

Nel precedente POST ho parlato di Skype. Ora tocca a MSN.


Il funzionamento del sistema è praticamente identico, ma con qualcosa in più da sottolineare nella procedura. Andiamo a vedere di cosa si tratta. Iniziamo andando in questa pagina, ovviamente prima dovremo fare il log-in con l’account msn, che vorremo far contattare tramite Blog.
A questo punto possiamo scegliere fra tre diverse opzioni:

  • Finestra di messaggistica istantanea, integrata nella pagina internet
  • Pulsante che cliccato ci fa aprire un pop-up con chat
  • Icona di stato che cliccata ci fa aprire un pop-up con chat
Fra le tre opzioni ho scelto l’ultima, è la più semplice ed elegante. Purtroppo non c’è un opzione che permette di aprire direttamente una finestra di msn con il messenger live, ma bisogna ripiegare unicamente sul webmessenger.
Il che non è un problema eccessivo, dato che possiamo inserire nella pagina l’indirizzo del nostro contatto msn, in modo che chi vuole può limitarsi ad un copia-incolla per poi contattarci direttamente tramite Messenger Live. Se vogliamo mandare un messaggio senza aggiungere l’indirizzo ai nostri contatti, basta andare su
Mostra menu —> Azioni —> Invia un messaggio istantaneo.
Ogni tipologia richiede ovviamente del codice diverso, che viene direttamente fornito, già pronto con i nostri dati di connessione, nella pagina sopra indicata. Basta incollarlo nel punto desiderato ed inizierà subito a funzionare. Unico, piccolo problema, ci mette qualche minuto ad aggiornare il nostro status online/offline.
E adesso, vediamo il grande vantaggio di questo sistema. L’utente che tenta di contattarci, può decidere se loggarsi con il suo account msn live o farlo in forma anonima. In questo modo il sistema non è più solo un sistema di contatto fra account msn, ma diventa una vera e propria chat, della quale possono usufruire anche gli utenti senza alcun account msn messenger.
Un grande vantaggio, che permette di coprire a 360° tutte le necessità in termini di messaggistica online. E il tutto, è sempre gratis.
Se invece vogliamo realizzare un pulsante che cliccato, permette ai nostri visitatori di aggiungerci sulla propria lista contatti di msn. Basterà utilizzare il seguente codice:
Aggiungimi alla tua lista contatti

Ricordandoci di sostituire a VOSTRO_CONTATTO, il proprio indirizzo msn.

Nessun commento:

Posta un commento