sabato 30 luglio 2011

Creare una Distro LINUX Portable per chiavetta USB - Mai stato cosi' semplice con: LINUX LIVE USB CREATOR

A chiunque avesse difficoltà ad approcciare al mondo di LINUX non smetteremo mai di consigliare di avvicinarlo magari a piccoli passi. Ecco allora un ‘applicazione easy to use per chi non vuole proprio abbandonare Windows ma che magari sta incominciando a stufarsi dei vari Malware, Spyware e Virus pronti a prendere possesso del proprio PC, rallentandolo o impedendone addirittura il funzionamento.
LILI Linux Live USB Creator





 Parliamo di Linux Live USB Creator. Diciamo subito che fa tutto da solo in pochi passi guidati




LiLi USB Creator è un software gratuito per Windows che vi consente di creare su una chiavetta USB un sistema Linux completo, in grado di avviarsi autonomamente.
Questo software vi consente anche di utiliizare un’esclusivo sistema di virtualizzazione per eseguire Linux in un sistema Windows, senza che sia necessario configurarlo ne installarlo.
  • crea la tua chiave USB lasciandoti scegliere la distribuzione che preferisci: UbuntuFedora, Debian, Damn Small Linux, Puppy Linux e tante altre ancora
  • ti consente di mantenere i tuo dati sulla chiave USB tra un utilizzo e l’altro
  • esegue Linux direttamente da un sistema Windows grazie ad uno speciale Portable VirtualBox
  • mantiene nascosti i files che hai creato sulla chiave
È davvero semplice da usare e non è necessario essere degli esperti di computer!

COME SI USA
Occorre una pendrive da almeno 2 GB formattata in FAT o in FAT32. Dopo aver installato il programma sul vostro Windows scegliete l’immagine ISO della vostra distro preferita (per i principianti consigliamo UBUNTU) e scegliete la dimensione del vostro hard disk da dedicare al vostro esperimento. ATTENZIONE parliamo di uno spazio persistente di file e modifiche che voi apporterete durante l’utilizzo di linux che non andranno perse quando spegnerete il vostro sistema Linux, cosa che invece succede con i sistemi Live CD.
Nella sezione Options potete scegliere se far partire il vostro sistema in una macchina virtuale su Windows, vale a dire se per far partire Linux non volete riavviare il vostro computer ma vi si aprirà come un programma qualunque su una finestra nel vostro desktop.
Lanciate la creazione e divertitevi. Attenzione ci può volere un po’ di tempo quindi non spaventatevi.
Alcuni Links:
Linux supportati (in continuo aggiornamento)

Nessun commento:

Posta un commento